Morbegno, 16 dicembre 2018   |  

Insieme per conoscere il teatro a Morbegno

Appuntamento pre-natalizio dell'associazione culturale presieduta da Silvana Tirloni

P1010721

A Morbegno nell'aula Ipogea a San Giuseppe al “Piccolo teatro delle Valli” martedì sera 12 Dicembre, è andata in scena la commedia in tre atti “Tra moglie e marito”, regia e adattamento di Giacomo Romano Davare, Gianpiero Dell' Oca .
Il piccolo teatro delle Valli della provincia di Sondrio e dell' Alto Lario di è stato fondato nel 1983 e ha all' attivo la produzione di oltre 60 opere presentate in oltre 600 recite.

La sua attività si è sempre svolta prevalentemente in provincia di Sondrio ma numerose sono state anche le esibizioni in altre regioni italiane e anche in Svizzera. La mission è sempre stata diffondere e promuovere il teatro tradizionale anche di altre compagnie, operare nell' ambito della solidarietà con spettacoli benefici, promuovere lo spirito di volontariato dei propri soci.
Il primo atto della commedia “Il professore di pianoforte " di George Feydeau parla di come sbagliare un ingresso è sufficiente per ritrovarsi in una situazione imbarazzante.
È proprio ciò che capita al maestro del vaudeville Feydeau che diventa vittima dell' equivoco entrando per sbaglio nell' appartamento di una giovinetta con la passione per la musica anziché nell'abitazione di una donna conosciuta per essere una rubacuori.

Secondo episodio " La comoda verità " tratto da Bracco e Torelli, parla del rapporto di coppia in difficoltà. Tocca il delicato tema dell' adulterio.

L' ultimo atto " Una domanda di matrimonio " di Anton Cechov è la rappresentazione dell' impresa complicata per l' attempato e timido possidente terriero Ivan Vassilievic Lomov di chiedere la mano di Natalia Stepanova a suo padre, anche se la felicità coniugale richiede un certo esercizio. 

Gli attori protagonisti della serata: Romana Rizzi, Manuel Davare, Veronica Patetta, Aronne Dell' Oca, Agnese Piccapietra, Lucia Fognini, Franco, Giorgetta, Mattia Corbellini e la piccola Ester Davare. I costumi sono di Danila Daziani.

La mission del “Piccolo teatro delle Valli” è diffondere e promuovere il teatro tradizionale operando nell' ambito della solidarietà con spettacoli benefici, promuovere lo spirito di volontariato dei propri soci.

A partire da venerdì 11 Gennaio presso il teatro " Frassati" di Regoledo di Cosio la compagnia proporrà la sua XXIX stagione teatrale morbegnese. Gli abbonamenti sono in vendita a 35 euro presso le biblioteche di Morbegno e Delebio oppure presso Van Radio e Porte di Valtellina. Biglietti singoli costo 8 euro.

I corsisti della scuola " Insieme per conoscere " si ritroveranno invece il prossimo martedì 18 Dicembre con lo spettacolo curato da Elena Oreggioni che proporrà West side story, un musical comedy di Broadway. (Morris Bertolini)

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

15 Settembre 1578 a Torino viene portata la Sacra Sindone

Social

newFB newTwitter