Dolzago, 11 novembre 2020   |  

Il Foto Club Ricerca & Proposta di Dolzago indice il Primo Concorso Fotografico Nazionale

di Italo Allegri

Il Club Fotografico Ricerca & Proposta di Dolzago organizza il Primo Concorso Fotografico Nazionale. Le opere devono pervenire entro il 31 gennaio 2021. Comunicazione risultati 21 febbraio 2021. Sono ammessi 4 scatti. Ricchi i premi previsti nelle diverse categorie. I dettagli nel Regolamento che si allega.

00 Locandina 0cd619 ebfe5599c58646b5951b92ae7b1c2392 page 0001

È un ameno e incantevole spaccato del territorio oggionese a catturare l’attenzione del fotoamatore o del fotografo professionista nella locandina che annuncia il Primo Concorso Nazionale del “FotoClubRP” di Dolzago.

Uno scatto che trasmette pace e serenità, che emoziona l’animo tra uno specchio d’acqua quieto, appena sfiorato da una timida barchetta con la prua rivolta vero il largo, sospinta dal remo delicato e dallo sforzo gentile del vogatore, incastonato tra i Colli briantei, l’enigmatico Monte Barro e, in lontananza, i Resinelli e le Grigne per ritornare poi verso la dorsale del Cornizzolo.

È la foto di uno dei soci del Club Fotografico “Ricerca & Proposta” che ha sede in Dolzago, associazione operativa sul territorio da alcuni decenni e che ha raggiunto ottimi risultati con i veterani, che nel corso dell’anno hanno ricevuto diversi encomi partecipando non solo a concorsi nazionali, ma anche a livello internazionali e registrato la pubblicazione dei loro scatti su testate nazionali importanti.

L’amore e la passione che contraddistingue il gruppo scandisce il ritmo dell’anno sociale con una riunione settimanale per confronti, proposte, iniziative, esperienze di nuove tecniche fotografiche, consolidando al tempo stesso il vincolo amicale. Il periodo pandemico ha rallentato le attività ma non sospese perché continuano in streaming.

Cosi quest’anno si sono posti come obiettivo quello di promuovere il Primo Concorso Fotografico Nazionale “FOTOCLUBRP” per tutti i residenti nello Stato Italiano, compreso San Marino e Città del Vaticano, senza distinzione fra dilettanti e professionisti, valido per la statistica UIF. Sono esclusi dalla partecipazione i componenti della giuria, gli iscritti al Foto Club “Ricerca & Proposta” e quanti hanno affinità di parentela con essi.

L’argomento proposto è ad ampio raggio e permette a tutti di partecipare:
Tema A: “PAESAGGIO” (LANDSCAPE)
Tema B: LIBERO B&Ne COLORE”
I partecipanti possono inviare un massimo di 4 fotografie digitali in bianco/nero e/o a colori per ogni tema.

Le opere dovranno essere possibilmente inedite ed è ammesso un modesto uso del ritocco. Non sono accettati invece fotomontaggi: nel dubbio la giuria potrebbe richiedere lo scatto in raw. L’invio degli scatti è consentito solo per posta elettronica tramite Wetransfer all’indirizzo: fotoclubrpdolzago@gmail.com nella massima risoluzione in formato jpg con lato lungo max 1920 pixel e 300 dpi.

I files non potranno essere contrassegnati con alcun distintivo, ma accompagnati da scheda di partecipazione compilata in tutte le sue parte, sottoscritta e corredata del versamento della quota di partecipazione; denominati secondo il criterio prescritto nel Regolamento che si allega: (https://61760c90-0936-4cc4-b34c-64b1a957d6fd.filesusr.com/ugd/0cd619_6d19621dd9f94630bf70df92d700aa07.pdf).

Termine ultimo per la consegna dei lavori entro e non oltre il 31 gennaio 2021.
La quota di partecipazione è fissata in 16,00 euro (14,00 euro per gli associati UIF e FIAF) da effettuarsi con pagamento Paypal come specificato nel Regolamento.

I partecipanti acquisiscono il diritto di utilizzare in forma gratuita le immagini pervenute al concorso per ogni uso interno e per pubblicazioni su calendari, depliant pubblicitari, siti internet e/o supporti digitali (CD-DVD), esposizioni, proiezioni, ogni qualvolta gli organizzatori e/o sponsor lo ritengono necessario, citando sempre l’autore.

La giuria sarà composta dai seguenti esperti: Farina Luigi (Presidente del FC “Ricerca & Proposta” Socio e Delegato Provinciale FIAF); Galbusera Roberto (Fotografo Professionista); Barretta Antonio (Fotoamatore di Carpi (MO)); Caldarella Antonino (Rappresentante FC “Ricerca & Proposta e Socio UIF); Perucchini Martina (Fotoamatore “Foto Club Lario Malgrate” e Socio UIF); Sironi Anna Rita (Fotoamatore).

I criteri di valutazione sono dettagliati nel Regolamento.
Sono previsti ricchi premi per i primi 3 classificati nel Tema A, 3 nel Tema B, 3 Premio Donna; mentre le foto segnalate riceveranno l’attestato al merito.
Tutte le foto ammesse e premiate saranno proiettate il giorno della premiazione.

I risultati definitivi saranno inviati ai partecipanti e in visione sul sito: www.uif-net.com e www.fotoclubrp.com. Termine presentazione opere: 31 Gennaio 2021, Riunione Giuria: 12-13 Febbraio 2021; Comunicazione risultati: 21 Febbraio 2021; Pubblicazione sul sito UIF: 22 Febbraio 2021.

La premiazione si terrà presso luogo e data da definire (comunicata al termine dell’emergenza sanitaria Covid-19).

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Dolzago, UIF (Unione Italiana Fotoamatori), Domiad Photo Network; e sponsorizzata da RCE FOTO Lainate, ROCK EXPERIENCE, PHARMALIFE, FOTO COLOMBO.

 

download pdf IL REGOLAMENTO

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

26 Gennaio 1564 il Concilio di Trento pubblica le sue conclusioni nel Catechismo Tridentino, stabilendo una distinzione tra cattolicesimo e protestantesimo

Social

newFB newTwitter