Sondrio, 04 dicembre 2023   |  

Il CAI Strada Storta lungo il sentiero dei Terrazzamenti

La Valtellina vista dai vitigni del Sassella

WhatsApp Image 2023 12 03 at 17.28.47

Domenica 3 dicembre, la Strada Storta ha chiuso le attività sezionali del 2023 con l’ultima gita dell’anno lungo il sentiero dei Terrazzamenti in Valtellina, una escursione che ha offerto un panorama unico e un patrimonio culturale entrato a fare parte dell’UNESCO.

Quarantanove sono stati i partecipanti alla gita, che si sono dati appuntamento al parcheggio di via Martiri di Nassyria (Lecco) alle 8:00, per dirigersi verso Berbenno in Valtellina (370 m) e andare alla scoperta della via dei Terrazzamenti. Un lungo tracciato a mezza costa, che si stende per 70 km collegando Morbegno a Tirano, caratterizzato da vigneti terrazzati, collocati tra i 400 – 500 m di quota contornati da maestose montagne innevate, e da un immenso patrimonio culturale: chiese, siti preistorici, cantine rurali, agriturismi e antichi borghi, rendendo peculiare questo magnifico territorio.

Il numeroso e allegro gruppo, mettendo un passo dopo l’altro, in una giornata fredda e soleggiata non si è nemmeno accorto di aver percorso i 14 km che separano Berbenno da Sondrio, grazie ad un paesaggio appagante, caratterizzato da vitigni e muretti a secco entrati a far parte del Patrimonio dell’Unesco, e osservando in fondo alla valle lo specchio riflettente dell’Adda e le cime valtellinesi che hanno indossato l’abito bianco, annunciando così l’arrivo di un promettente inverno ricco di neve per la felicità degli appassionati di sci alpino e scialpinismo.

Anche in questa gita come quelle avvenute in precedenza Il gruppo, costituito da escursionisti di varie fasce di età, è allegro e ben amalgamato.

Infine, non si può concludere questo articolo senza fare i complimenti ai 4 bambini presenti per aver percorso questo lungo tracciato senza lamentarsi e soprattutto al consiglio della Strada Storta che in questo anno ha proposto una grande quantità di attività, ognuna diversa dall’altra.

La Strada Storta ricorda ai soci e ai simpatizzanti due date per scambiarsi gli auguri di Natale e passare qualche ora insieme: venerdì 22 dicembre in sede e domenica 24 dicembre dopo la messa di mezzanotte in piazza della Vittoria ad Acquate.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Febbraio 1931 viene varata la Amerigo Vespucci, tuttora in servizio, ed utilizzata per l'addestramento degli allievi dell'Accademia Navale di Livorno.

Social

newFB newTwitter