Sondrio , 17 febbraio 2021   |  

Giornata nazionale dei “Camici bianchi” sabato 20 Febbraio

Nel ricordo e nella memoria di tutti, per sempre.

medic 563425 640 1

Sabato 20 febbraio si celebrerà la prima Giornata Nazionale del Personale Sanitario, Sociosanitario, Socioassistenziale e del Volontariato istituita con la Legge 13 novembre 2020 n. 155, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 26 novembre scorso. Sarà una giornata dedicata ad onorare il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio dei “Camici bianchi” nel corso della pandemia da coronavirus del 2020.

A lanciare inizialmente la proposta di istituire la giornata nazionale sono stati il regista Ferzan Ozpetek e il musicista Mogol che, in sinergia con FNOMCeO (la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici e Odontoiatri), hanno poi avviato una petizione e rivolto un appello al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alle più alte cariche dello Stato.

In occasione del 20 febbraio la Federazione Regionale Lombarda degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri ha voluto realizzare un manifesto grafico che intende esprime il sentimento collettivo attraverso la scelta di una immagine con forte valenza comunicativa e un claim sobrio che, senza retorica, mette in evidenza il significato della giornata. L’immagine (in allegato) sarà diffusa su tutto il territorio regionale.

Per non dimenticare, dunque, sabato 20 febbraio alle 10, in occasione della prima giornata nazionale, si terrà una cerimonia presso la sede della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici a Roma. In contemporanea un’analoga cerimonia (organizzata dalla FNOMCeO insieme al CPME, il Comitato Permanente dei Medici Europei e all’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Lodi) si terrà presso l’Ospedale Civico di Codogno, dove il 20 febbraio dello scorso anno fu identificato il “paziente 1”.

Le due cerimonie si concluderanno con l’inaugurazione di targhe commemorative alla presenza delle Istituzioni.

L’evento di Roma, che prevede un collegamento con Codogno e uno con il Presidente del CPME, Frank Ulrich Montgomery, sarà trasmesso in streaming sul Portale FNOMCeO.

download pdf Locandina

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

28 Settembre 1928 è istituita in Italia la Federazione italiana rugby (Fir)

Social

newFB newTwitter