Gerola Alta , 31 gennaio 2020   |  

Gerola Alta a Febbraio la prima ciaspolata

Partirà da Fenile, in direzione Salmurano, attesi al via oltre350 escursionisti con racchette e bastoncini

ciaspolata febbraio

Gerola Alta e Valgerola, l’avvio di febbraio porta la prima grande ciaspolata del 2020. Sabato prossimo, ottavo giorno del mese dalla località Fenile, la Pro Fenile, in collaborazione con il Cai di Colico organizza la Ciaspolata in Notturna, 10ª edizione.

Ritrovo alle 15 nella frazione per le iscrizioni, la partenza alle 17, la ciaspolata verrà proposta con i due classici percorsi, il medio e il corto. Per il corto la partenza è da Pescegallo. Entrambi i tracciati prevedono un ristoro e il successivo rientro a Fenile. L’appuntamento sportivo che ha il patrocinio tra l’altro del Comune di Gerola Alta gode di tradizione.

È una ciaspolata grandi numeri,ogni anno sono centinaia gli escursionisti che risalgono la Valgerola e calzano le ciaspole o inforcano gli sci con le pelli di foca per questo appuntamento.

C’è chi arriva con lo slittino in spalla, o con qualche vecchio bob-giocattolo, perché la discesa si può fare a razzo, lungo l’itinerario di salita. E come è consuetudine il doponeve chiama ai ristoranti della zona, con la cena che si tiene a prezzo convenzionato al Salmurano, all’Alpin Lares, al Pineta o allo Stella Alpina.

Le proposte ricettive e turistiche, come ogni prima domenica del mese, nel fine settimana Gerola Alta, Sacco, aprono nel pomeriggio gratuitamente i propri musei, si trascorre la domenica nei luoghi simbolo del turismo culturale della Valgerola.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

6 Giugno 1861  Camillo Benso Conte di Cavour muore a Torino

Social

newFB newTwitter