Sondrio , 16 febbraio 2017   |  

Collegamento ciclabile parco Adda Mallero - Sentiero Valtellina

Nata una sinergia tra il Comune di Sondrio e il Comune di Castione Andevenno per l'approvazione del collegamento ciclo-pedonale tra il parco Adda-Mallero e il sentiero Valtellina

sentieri

E’ un’operazione che nasce dalla sinergia tra il Comune di Sondrio e il Comune di Castione Andevenno quella che ha portato all’approvazione del progetto di collegamento ciclo-pedonale tra il Parco Adda-Mallero e il Sentiero Valtellina.


“Abbiamo approvato il percorso che metterà in collegamento il Parco Adda-Mallero con il Sentiero Valtellina. Una nuova pista ciclabile che costeggerà il fiume Adda sulla sponda destra fino al ponte di Caiolo” spiega Michele Iannotti, Vice Sindaco e Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Sondrio.
Il nuovo percorso appena approvato sarà presentato sul Bando di Regione Lombardia che promuove i percorsi ciclo-pedonali e sarà lungo 2 chilometri e 100 metri e largo circa 4 metri, di cui 2 e mezzo asfaltati.


“Negli ultimi 8 anni abbiamo raddoppiato le piste ciclo-pedonali protette - continua l’Assessore ai Lavori pubblici - e il percorso appena approvato permetterà ai sondriesi di partire da Piazza Garibaldi, arrivare al parco Adda-Mallero, attraversare il ponte di Caiolo per congiungersi al Sentiero Valtellina. Inoltre, chi vorrà tornare verso Sondrio potrà arrivare fino al settimo ponte grazie ad un anello di piste ciclabili protette lungo circa 6 chilometri”.
“Questo progetto è un’operazione importante anche per il Comune di Castione perché si inquadra in un’ottica di sviluppo dei percorsi ciclo-pedonali” commenta anche Massimiliano Franchetti, Sindaco di Castione Andevenno.


Il progetto costerà circa 180 mila euro, di cui 80 mila di competenza del Comune di Sondrio e 100 mila di competenza del Comune di Castione. In entrambi i casi la metà dell’importo verrà finanziata con Bando Regionale e la metà con risorse proprie.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

25 Settembre 1956 è inaugurato il primo cavo sottomarino transatlantico, tra Scozia e Terranova.

Social

newFB newTwitter