Lecco, 02 settembre 2020   |  
Economia   |  Cronaca

BPS trasformata in spa? Forse tra 12 mesi

Approvata la modifica al decreto legge semplificazioni che proroga di un anno il provvedimento voluto dal Governo Renzi

AzFaccaiatafdwufagagaf 1

Per la trasformazione in spa della Popolare di Sondrio i tempi potrebbero allungarsi di altri dodici mesi. Ne da notizia Il Sole 24 Ore Radiocor Plus in una nota. Questo è l'effetto di un emendamento al Decreto Semplificazioni, primo firmatario Emiliano Fenu (M5S) approvato dalle Commissioni Affari Costituzionali e Lavori Pubblici del Senato, che apporta una piccolissima modifica alla legge del 2015 sulle popolari: la proroga del termine, dal 2020 al 2021.

La proroga di un anno, secondo fonti parlamentari della maggioranza, si è resa necessaria dopo la sentenza della Corte di Giustizia europea dello scorso Luglio che a rimesso al giudice italiano, il Consiglio di Stato, alcune determinazioni sulla riforma. La sentenza europea ha, di fatto, acceso l'ultimo semaforo verde alla trasformazione in spa delle grandi popolari.

La riforma Renzi del 2015 infatti ha imposto alle popolari con un attivo sopra gli 8 miliardi di trasformarsi in società per azioni. Dopo la trasformazione in spa della Popolare di Bari, nel giugno scorso, solo la Popolare di Sondrio mantiene la forma giuridica di società cooperativa per azioni con il voto capitario.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Ottobre 1879 Thomas Edison testa la prima lampadina funzionante in modo efficace (resterà accesa per 13 ore e mezza prima di bruciarsi)

Social

newFB newTwitter