Bolzano , 11 settembre 2019   |  

Bolzano intervento notturno per due alpinisti austriaci

Difficile intervento, quello di martedì sera 10 Settembre, per la squadra del Soccorso Alpino di Sesto e l'elicottero di soccorso Aiut Alpin Dolomites

aad

Martedì sera 10 Settembre, difficile intervento per la squadra del Soccorso Alpino di Sesto e l'elicottero di soccorso Aiut Alpin Dolomites. Due alpinisti austriaci si trovavano sulla via ferrata degli Alpini quando uno di loro scivolò di qualche metro nella zona della Forcella Sentinella/Croda Rossa probabilmente a causa della neve e della sabbia e fortunatamente rimase illeso. Intorno alle ore 23 i due alpinisti fanno la chiamata d'emergenza.

Subito una squadra di 5 uomini del Soccorso Alpino Sesto parte a piedi. Contemporaneamente, l'elicottero AAD decolla da Pontives/Gardena, carica un Tecnico di elisoccorso a Sesto (il Capostazione della squadra locale e guida alpina Joe Rainer) e vola sul luogo dell'incidente.

Grazie alla combinazione di tecnologia all'avanguardia (visori notturni/Night Vision Goggles NVG), professionalità e perfetta collaborazione tra il pilota dell’elicottero (Luca Bertolino), il verricellista (Adam Holzknecht, lui stesso Tecnico di Elisoccorso della squadra Val Gardena, guida alpina e vicepresidente del CNSAS Alto Adige) e il Tecnico di Elisoccorso Joe Rainer, i due alpinisti sono recuperati dalla parete con due verricellate nonostante l'oscurità e portati a valle in tutta sicurezza.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Settembre 2008 Taro Aso, 68 anni, è il primo cristiano ad essere eletto primo ministro in Giappone.

Social

newFB newTwitter