Sondrio , 11 settembre 2019   |  

A Sondrio aperte le iscrizioni per gli assaggiatori di vino

Anche per l'anno 2019 ONAV - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino - sezione di Sondrio propone un corso di I° livello per aspiranti assaggiatori di vino.

corso 2019

Anche per l'anno 2019 ONAV - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino - sezione di Sondrio propone un corso di I° livello per aspiranti assaggiatori di vino. 

Il corso, arrivato alla 16a edizione, è articolato in 14 lezioni teorico-pratiche il lunedì ed il giovedì di circa 2 ore ciascuna ed inizierà il prossimo 30 Settembre. Ogni serata sarà guidata da esperti degustatori/formatori Onav o da preparati enologi e permetterà sempre di degustare almeno 4 vini, di cui almeno 2 valtellinesi; complessivamente saranno degustati oltre 50 vini! Al termine i corsisti verranno giudicati in una sessione d’esame che prevede una prova teorica a quiz ed una prova pratica di degustazione di 5 vini e permetterà di essere inseriti nell'Albo Nazionale degli Assaggiatori ed ottenere la "Patente di Assaggiatore", titolo riconosciuto da un Decreto del Presidente della Repubblica e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Particolarità di questo corso, che negli anni ha riscosso un notevole interesse da parte dei valtellinesi, è di essere rivolto a tutti, dagli esperti del campo al semplice appassionato o consumatore che ha voglia di accrescere il proprio "bagaglio" di conoscenze personali del vino.

Altra caratteristica molto apprezzata del corso è la possibilità di frequentare alcune cantine valtellinesi per lo svolgimento di parte delle 14 lezioni, così da poter conoscere ed approfondire oltre l'arte dell'assaggio e della degustazione del vino, anche la nostra realtà vitivinicola, considerata e riconosciuta ormai da tutti come "eroica". Sede principale del corso 2019 sarà il Centro Le Volte di Sondrio (SO).

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Febbraio 1830  Antonio Rosmini, sacerdote e filosofo, fonda l'Istituto della Carità al Sacro Monte di Domodossola.

Social

newFB newTwitter