Andalo Valtellino, 23 giugno 2022   |  

Andalo Valtellino inaugura il cammino mariano delle Alpi

di Cristiano Comelli

Tutto è pronto. Sabato 25 giugno alle 9.30 sarà inaugurato a Valpozzo dalla provincia di Sondrio il Cammino mariano delle Alpi.

backpack 4339090 640

L'iniziativa è sempre molto sentita per la sua capacità di coniugare l'aspetto devozionale con quello aggregativo e dell' amore per la montagna. Gli organizzatori lo descrivono come "un progetto di grande valenza religiosa, culturale e turistica che nasce con l'obiettivo di realizzare un itinerario di trekking che, attraverso la Valtellina e toccando alcuni luoghi di devozione mariana della provincia di Sondrio, conduca fino al santuario della Madonna di Tirano".

Quest'ultima ottenne nel 1946 la proclamazione da parte di papa Pio XII di "Celeste patrona della Valtellina". Andalo organizzerà nello specifico una camminata da Valpozzo alla sua chiesa parrocchiale. L'itinerario dell'iniziativa prevede sempre due tappe: una, detta occidentale, va da Piantedo a Tirano e si snoda per una novantina di chilometri, l'altra orientale procede da Bormio a Tirano e ne comprende 66. Quest'ultima è però in fase di progettazione.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

6 Luglio 1885 Louis Pasteur testa con successo il suo vaccino contro la rabbia. Il paziente è Joseph Meister, un ragazzo morso da un cane rabbioso

Social

newFB newTwitter