Ne sentono la mancanza, da quando lo scorso novembre morì prematuramente. Ma, al contempo, ne avvertono sempre la presenza, sia pure in modo diverso. Pronti a volgere gli occhi al cielo per chiedergli aiuto, sostegno, vicinanza. E a custodirne il ricordo dolcemente.
don Alessandro Zubiani - crediti "il Settimanale - Diocesi di Como"
I consiglieri dell'associazone AnDePianeRò, di un fatto , sono sicuri e lo dicono in una lettera aperta alla comunità parrochiale per augurarle buon 2022: "era l'inizio di giugno - esordiscono - quando don Alessandro ha chiesto di metterci al servizio della nuova associazione AndepianeRò con l'intento di coordinare e gestire i nostri oratori e la capanna Vittoria.
Sapevamo che non sarebbe stata un'impresa facile, ma mai avremmo pensato di trovarci dopo pochi mesi senza il nostro presidente, la nostra guida e il nostro amico, le ultime settimane sono state per noi e tutta la comunità un tempo difficile e di confusione, ci siamo chiesti spesso cosa sarebbe stato giusto fare o non fare, ma sin da subito ci è stata chiara una cosa: uniti si va avanti ed è quello che don Ale avrebbe desiderato, che gli oratori continuassero a ospitare i nostri bambini e ragazzi, che continuassero a essere aperti , puliti, ospitali e in uscita". Questo ricordo commosso dà loro spunto per rivolgere un grazie in più direzioni.
Alle amministazioni comunali, alla Polizia Locale, a commercianti, liberi professionisti, dottori , artigiani, insomma a chiunque abbia messo a disposizione della sua comunità un pezzo significativo per favorirne lo sviluppo e la coesione in un periodo difficilissimo. I ringraziamenti accomunano catethisti e catechiste, famiglie, bambini, e in generale "tutte quelle realtà che da sempre non si tirano indietro quando serve aiuto".
Un grazie che ha anche il volto dei bambini che "con spensieratezza e sorriso, a volte con domande scomode, ci ricordano il senso del nostro servizio, seguire Gesù servendo i più piccoli". E nella consapevolezza che, di quel servire Gesù, portare avanti il ricordo, la presenza e l'attività di don Alessandro Zubiani rappresenti un elemento imprescindibile.