Morbegno , 19 maggio 2017   |  

A Vininfesta: due vini di alta qualità della Bassa Valle

Anni di impegno da parte dei viticoltori, di sostegno della Comunità Montana di Morbegno, di assistenza tecnica della Fondazione Fojanini per raggiungere il primo, importante traguardo

vinifesta costumi2017

Vininfesta, è la manifestazione che celebra la viticoltura, in programma domenica 21 Maggio, al Polo fieristico provinciale di Morbegno, abbinata alla Rassegna mandamentale dei costumi tradizionali, battezzerà ‘Le rupi di San Sisto riserva Docg' e ‘Audere Igt’ della cooperativa Terrazze dei Cech, annata 2015.

Dal lavoro in vigna all’imbottigliamento, passando per i sopralluoghi e l’accurata selezione delle uve, i viticoltori delle due cooperative sono stati seguiti dai tecnici della Fondazione Fojanini che si sono occupati della vinificazione presso la struttura di Sondrio, così come previsto dal progetto finanziato dall’ente comprensoriale.  Per entrambe le cooperative si tratta di una nuova etichetta che va ad aggiungersi agli altri vini già prodotti, la prima di alta gamma.

La degustazione, completamente gratuita, che si svolgerà nel pomeriggio di domenica, consentirà di apprezzare in anteprima i due nuovi vini che diventeranno ambasciatori della viticoltura della Bassa Valtellina. Dopo Vininfesta sono attesi da un banco di prova importante, iscritti al Concorso enologico internazionale ‘Mondial des vins estremes’, giunto alla 25esima edizione, che si svolgerà a Luglio ad Aosta.

Oltre alla presentazione e all’assaggio dei due nuovi vini, nello spazio dedicato alle degustazioni, alle ore 15, subito dopo le premiazioni del concorso dei vini non etichettati, i presenti potranno assaggiare i primi tre Igt classificati e il vincitore fra i Doc.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Novembre 1963 omicidio del presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy. Il presunto assassino Lee Harvey Oswald viene ucciso a colpi di pistola da Jack Ruby, a Dallas, in diretta televisiva poche ore dopo l'arresto.

Social

newFB newTwitter