Tirano, 20 gennaio 2020   |  

A Tirano le frontiere poetiche

In arrivo il primo appuntamento tiranese del 2020 per la rassegna Frontiere Poetiche, nata dalla collaborazione fra la Pro Grigioni Italiano e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano. La rassegna transfrontaliera iniziata lo scorso ottobre, propone incontri con poeti e poetesse, spettacoli e mostre fra Poschiavo e Tirano.

marco ballerini 1 che palle la poesia

Marco Ballerini

Dopo il recente e appassionante incontro con la poetessa svizzera Anna Ruchat a Poschiavo, è ora la volta di un recital poetico decisamente originale. Nelle intenzioni, il recital di Marco Ballerini, poliedrico attore e docente di recitazione lariano, vuole avvicinare alla poesia anche coloro che, come recita il titolo, la ritengono “pallosa”.

Marco Ballerini, che ama profondamente la scrittura in versi, si permette già nel titolo di dire “Che palle la poesia!” affermando apertamente quello che molti pensano - troppo spesso senza conoscere davvero la poesia - quando sentono la parola poesia.

Giovedì 30 gennaio 2020 alle 20.45 presso la Biblioteca Civica Arcari, promettendo di “ubriacare” il pubblico di parole, l’attore propone un collage di brani degli autori che più ama in una carrellata dal XII secolo ad oggi nella quale la Poesia farà morire il pubblico dalle risate. 

Marco Ballerini, professionista di teatro dal 1984, è attore, formatore, autore e regista. Nel suo lavoro spazia dalle opere di teatro classico a svariati monologhi, spettacoli musicali e recital, molti dei quali sulla base di testi poetici. Ha all’attivo trentanove regie per spettacoli di bambini, con testi rivisitati o scritti sempre da Ballerini. Collabora con la Radio Svizzera, in particolare nel settore Prosa per radiodrammi. Ha partecipato al Festival della Letteratura di Mantova e scritto più di dieci copioni teatrali per sé stesso o per altre compagnie. Da diverso tempo è docente di Lettura espressiva teatrale, Dizione e Fonetica, presso biblioteche e scuole di Teatro. È autore del libro “Amleto solo” e organizza gite letterarie per campagne, valli e monti.

La rassegna è organizzata dalla Pro Grigioni Italiano e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano con la Biblioteca Civica Arcari e sostenuta per gli eventi in Valposchiavo dalla Promozione della Cultura Comune di Poschiavo, Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni, Repower e Banca Raiffeisen.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Febbraio 1455 data tradizionale di pubblicazione della Bibbia di Gutenberg, il primo libro occidentale stampato con caratteri mobili

Social

newFB newTwitter