Tirano, 04 settembre 2017   |  
Sport   |  Turismo

A Tirano la carica dei trecento, giovani e forti, camminatori

Il nono “ Walking Valtellina” domenica 3 Settembre ha confermato di essere una manifestazione di alto gradimento capace di attirare persone provenienti al di fuori dei confini valtellinesi

Walking 4

Domenica 3 settembre Tirano è stata invasa da 300 camminatori provenienti da tutta Italia in occasione del nono Walking Valtellina, kermesse sportiva tiranese per eccellenza dedicata al fenomeno del nordic walking.

Mario Chiapparini, presidente dell'Associazione Nordic Walking Valtellina, ha espresso in questo modo tutta la sua soddisfazione: “E' un evento che continua a crescere e ogni anno ci regala grandi soddisfazioni. Stiamo già pensando a qualcosa di grande per la decima edizione ma intanto ci godiamo questo ottimo risultato ringraziando tutto lo staff, la nostra straordinaria testimonial Raffaella Rossi e tutti coloro che ci hanno aiutato”. Fin dal primo mattino piazza Cavour è stata la meta degli iscritti che, a seconda del tipo di percorso scelto, sono partiti a orari vari. L'istrionico presentatore Silvio Mevio ha condotto la giornata da par suo divertendo tutti i partecipanti e ospitando sul palco tutti gli intervenuti, a partire proprio dalla testimonial.

“Felicissima di essere qui ad una manifestazione così bella e ricca di spunti. La nostra valle ha bellissimi percorsi e la loro scoperta attraverso la camminata o la corsa è sempre una cosa emozionante”.

In piazza erano presenti anche il sindaco di Tirano Franco Spada e l'assessore al Turismo della città Sonia Bombardieri. A tale proposito va ricordato che quest’anno Walking Valtellina ha aperto “Il cuore in montagna” kermesse di eventi promossa dall’assessorato alla Cultura di Tirano in collaborazione con ANWV, Cai Tirano, Csi Tirano e Valtellina Wine Trail.

“Sono sempre molto contento che Walking Valtellina dia ogni anno a Tirano ed ai suoi percorsi escursionistici la possibilità di essere visitati e scoperti da sportivi che arrivano dai paesi limitrofi ma anche da tante altre realtà italiane”. Questo il commento soddisfatto del sindaco Spada. Una soddisfazione confermata dall'assessore Bombardieri, nell'anno, lo ricordiamo, in cui Tirano è anche Città Europea dello Sport.

Per tutti i gruppi partecipanti ai vari percorsi Sport, Trenino Rosso, Mezza Maratona, Panorama e Relax dalle 12.30 c'è stato un perfetto pranzo tipico valtellinese in piazza, predisposto dalla Confraternita dei Chiscioi. A seguire una ricca lotteria. Risultati e fotografie sono consultabili sul sito www.valkingvaltellina.org

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

25 Settembre 1956 è inaugurato il primo cavo sottomarino transatlantico, tra Scozia e Terranova.

Social

newFB newTwitter