29 luglio 2015   |  
Provincia   |  Lombardia

Un milione di euro per Bormio, uno per Valfurva, e 4,5 milioni per il Parco dello Stelvio

Il Comitato del Fondo Comuni di confine, riunito lo scorso 27 luglio sotto la presidenza di Roger De Menech, ha deciso lo stanziamento di 13 milioni di euro per altrettanti comuni lombardi

IMG195

"I Comuni di confine lombardi riceveranno 13 milioni di euro: a ciascuno dei 13 Enti andrà 1 milione di euro, sulla base dei progetti presentati, finalizzati alla realizzazione di interventi di sviluppo locale". Ad annunciare la decisione assunta dal Comitato del Fondo Comuni di confine, riunito lo scorso 27 luglio sotto la presidenza di Roger De Menech, è il sottosegretario alla Presidenza con delega alla Montagna Ugo Parolo, presente all'incontro, a fianco del presidente Roberto Maroni, per Regione Lombardia. 

 

"Il Comitato - precisa Parolo - ha approvato all'unanimità tutti i progetti presentati dai Comuni lombardi, 11 bresciani e 2 dell'Alta Valtellina, per un totale, appunto, di 13 milioni di euro". 

 

Tra le altre decisioni assunte dal Comitato, annota Parolo, sono stati approvati, "in un clima di grande collaborazione istituzionale con le Province autonome, le graduatorie del Fondo, relative agli anni 2013 e 2014, per gli interventi proposti dai Comuni". 

 

Il Comitato ha anche approvato i criteri per il finanziamento degli interventi di area vasta e, nelle prossime settimane, sarà cura di Regione Lombardia, attraverso il sottosegretario Parolo, coinvolgere i Comuni e le Province interessate al fine di definire un unico progetto strategico delle aree di confine lombarde, composto da più linee di intervento per ciascuno dei territori, per riuscire a intercettare la maggior possibilità di finanziamento per i territori lombardi. 

 

"E' stata inoltre unanimemente riconosciuta dal Comitato la strategicità del territorio del Parco dello Stelvio - fa notare in conclusione Parolo -, per il quale, per un triennio, sono stati assicurati nuovi investimenti per 4,5 milioni di euro, integrativi rispetto al Fondo dei Comuni e dei progetti strategici". 

 

Di seguito, suddiviso per province, l'elenco dei 13 Comuni lombardi che riceveranno ciascuno 1 milione di euro, a fronte dell'approvazione dei loro progetti. 

 

- Comuni Provincia Brescia: Bagolino, Breno, Ceto, Cevo, Idro, Limone sul Garda, Magasa, Ponte di Legno, Saviore dell'Adamello, Tremosine, Valvestino; 

 

- Comuni Provincia Sondrio: Bormio, Valfurva. 

 

A Bormio 500 mila euro andranno a coprire parte del costo, pari a 650mila euro, per i lavori di riqualificazione del campo sportivo comunale e completamento della tribuna. Un finanziamento di pari valore andrà a coprire parte della spesa di 800mila euro per i lavori di riqualificazione energetica delle scuole elementari.

 

Nel Comune di Valfurva mezzo milione ricoprirà tutti i costi per la realizzazione di un'area pubblica sopra il parcheggio multipiano già esistente e infine, i rimanenti 500mila euro serviranno a realizzare una elisuperfice a S.Caterina Valfurva.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

26 Novembre 2010 la Lombardia conclude le operazioni di passaggio al digitale terrestre insieme al Piemonte orientale. Per l'occasione, vengono lanciati due nuovi canali disponibili esclusivamente sulla nuova piattaforma televisiva, ovvero Rai 5 e Mediaset Extra

Social

newFB newTwitter