Cino, 13 maggio 2016   |  

Piantati i primi 40 alberi da “LNG Valtellina, logistica sostenibile”

Procede l'iniziativa che prevede di mettere a dimora 480 alberi per i 12 veicoli della nuova flotta

IMG5573

40 nuovi e giovani aceri sono stati messi a dimora a Cino, in via V Alpini (nei pressi del centro sportivo). Il piccolo centro della sponda retica della Bassa Valtellina ha di fatto dato inizio alla “crescita” del progetto LNG sul territorio. Come è noto, infatti, l’ambiziosa e innovativa iniziativa imprenditoriale ideata e voluta dallo storico Gruppo Maganetti, in collaborazione con Levissima (gruppo San Pellegrino Spa) e Ghelfi Ondulati Spa, conta ormai su una consistente flotta di veicoli funzionanti a Gas Naturale Liquefatto.

 

Lo scorso 14 aprile a Sondrio, alla presenza di esponenti nazionali e internazionali del settore dell’autotrasporto, sono stati presentati i 12 mezzi firmati IVECO. Nei giorni scorsi, invece, è stata portata a termine la piantumazione delle prime 40 piantine che “LNG Valtellina, logistica sostenibile” prevede di mettere a dimora per ognuno dei 12 veicoli della nuova flotta per un totale di 480 alberi, andando così ad azzerare l'impatto ambientale prodotto dai camion nei prossimi 5 anni.

 

Soddisfatto il sindaco di Cino, Basilio Lipari, che da subito ha aderito all’iniziativa andando ad abbellire e completare un angolo del proprio paese a beneficio di tutta la popolazione. “Stanno arrivando numerose altre richieste - confermano dal Gruppo Maganetti - siamo fiduciosi che gli amministratori di Valtellina e Valchiavenna comprenderanno la necessità di sostenere il trasporto su gomma sostenibile dal punto di vista ambientale”. Sul confine fra le province di Sondrio e di Como, a Gera Lario, inoltre, stanno per prendere il via i lavori di realizzazione della prima stazione di servizio pubblica interamente dedicata a veicoli pesanti funzionanti a Gas Naturale Liquefatto.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

25 Settembre 1956 è inaugurato il primo cavo sottomarino transatlantico, tra Scozia e Terranova.

Social

newFB newTwitter