Sondrio, 05 maggio 2016   |  

A Sondrio per festeggiare la nascita dell'Europa

Nel 9 maggio 1950 l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa

Schermata 2016 05 05 alle 10.04.32

La festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità in Europa e si festeggia ogni anno in tutti i paesi dell’ Unione. Lo scopo principale dell’iniziativa organizzata da Circolo Arci il Contatto, Movimento Federalista Europeo - Sezione Ezio Vedovelli Valtellina Valchiavenna  è quello di far conoscere la figura di uno dei padri fondatori dell’UE e di avvicinare le giovani generazioni ai principi europei. La data è l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman. 

 

In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman  espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. La sua ambizione era creare un'istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita dell'Unione Europea.

 

Sono state coinvolte le scuole di diverso ordine e grado, in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Provinciale, ed in particolare l’Istituto De Simoni di Sondrio, attraverso la distribuzione di materiale divulgativo utile come spunto per un lavoro di riflessione e di approfondimento dei temi europei che è stato fornito dagli Uffici di Rappresentanza di Milano della Commissione Europea e del Parlamento Europeo . Considerata la rilevanza internazionale dell’ evento culturale, gli organizzatori hanno fatto partecipe l’Amministrazione Comunale di Sondrio. 

 

Programma della prima giornata dedicata allo Schuman Day in concomitanza della festa dell'Europa del 9 maggio 2016.
Ore 9:30 ritrovo presso l'area antistante Palazzo Martinengo per l'alza bandiera del simbolo dell'Europa con le dichiarazioni delle autorità presenti, degli organizzatori e del prof Edoardo Zin , vicepresidente della Fondazione Robert Schuman.                                                           

Ore 11:00 presso l'Auditorium dell'Istituto De Simoni di Sondrio, il prof Edoardo Zin terrà una lezione magistrale su : “ 9 maggio 1950, nasce l'Europa. Questa è l'Europa sognata da Robert Schuman?” alla quale parteciperanno studenti di diversi Istituti Superiori cittadini.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

12 Agosto 1851 Isaac Singer ottiene il brevetto per la sua macchina da cucito

Social

newFB newTwitter