Tirano, 20 maggio 2017   |  

Giro d’Italia: Tirano fa il suo omaggio con la cultura

Molte iniziative culturali per conoscere il giro, la sua storia e i suoi miti, la cultura della bicicletta e coinvolgere anche chi non pratica la disciplina del ciclismo e un pubblico di tutte le età.

alfonsina20strada20ciclista

"Giro giro tondo" è il titolo della interessante mostra allestita a Palazzo Foppoli fino e visitabile fino al 31 maggio e inaugurata con una breve esibizione del Centro Danza Arabesque, guidato da Gianna Manoni. E’ stata allestita e curata da Fernanda Pessolano, ideatrice e fondatrice della Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza, unica biblioteca in Europa specializzata in ciclismo e cultura della bicicletta, che promuove iniziative sui libri a tema bicicletta itineranti in tutta Italia e sempre in occasione del Giro d’Italia lo accompagna in diverse tappe.


Presentata in Aprile a Dublino con l’Istituto di Cultura Italiana, dopo varie tappe, “Giro giro tondo” approda ora in Valtellina e proseguirà per la Romagna (Forlì, Cattolica, Senigallia e altre città. Una occasione dedicata alla centesima edizione del Giro d'Italia, che offre alla visita teatrini di carta, diorama, burattini, piccole installazioni, “Il Corriere dei Piccoli” - la prima rivista italiana settimanale a fumetti edito dal 1908 al 1995 - con i suoi corridori e cento schede per le cento edizioni di quell'avventura nella bellezza che è il Giro d'Italia. Marco Pastonesi, che nel pomeriggio di venerdì ha inaugurato la mostra con un racconto di aneddoti, avventure e imprese delle 100 edizioni del Giro d’Italia (Storie di corse e corridori) è l’autore dei testi. Scrittore e giornalista sportivo, a lungo editorialista della Gazzetta dello Sport, Marco Pastonesi ha narrato le vite e le imprese di grandi campioni ma anche di semplici ed apparentemente anonimi gregari. Molti i suoi libri a tema due ruote, tra i quali: Pantani era un dio, I diavoli di Bartali, Gli angeli di Coppi, Il diario del gregario, La vita è una ruota.
Orari mostra: orari: mar-sab: 10.30-12.30; 15.00-18.00, dom: 10.30-12.30

Sabato 20 Maggio presso la Biblioteca Arcari alle 15.00, sempre con Fernanda Pessolano un programma rivolto ai bambini e non solo con il laboratorio e presentazione del libro ALFONSINA E IL CIRCO un incontro dedicato ad Alfonsina Strada, l'unica donna a partecipare ad un Giro d'Italia dei professionisti (1924).
Sabato, inizieranno anche le attività dell’allestimento di Viale Italia in collaborazione con le Associazioni tiranesi e che oltre ai decori presenterà i nomi di tutti i campioni nelle 99 edizioni del Giro.

Le iniziative sono a ingresso libero. Info sul programma: Biblioteca Arcari Tirano 0342 702572 - biblioteca@comune.tirano.so.it

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

27 Maggio 1930 lo statunitense Richard Drew inventa il nastro adesivo.

Social

newFB newTwitter